PAPERBLOG

venerdì 9 settembre 2011

CHI E’ L’ANIMATORE? CHE QUALITA' DEVE POSSEDERE?

Sia che si tratti di un animatore turistico quanto di un professionista del settore sociale, diremo innanzitutto che quando si parla di animatore in senso generico, si intende indicare sempre e comunque un leader, un capo carismatico, un trascinatore, un amico speciale.
L’animatore infatti, si può definire come un punto di riferimento, un elemento catalizzante, dispensatore di allegria e di amore per il prossimo e per la vita.

Si tratta di un professionista che deve possedere autodisciplina, senso di responsabilità, dinamicità, entusiasmo, spirito di sacrificio e di adattamento.

Grazie a queste caratteristiche principali, l’animatore viene accettato dagli utenti che si lasciano amministrare e coinvolgere in attività ludiche, sportive, ricreative, artistiche, iniziative queste, che presentano risvolti educativi e socializzanti.

L’animatore sia che intervenga in una struttura turistica come in una comunità o in un centro per disabili, deve sempre adoperare il suo carisma, la sua personalità, per favorire i rapporti interpersonali per permettere a tutti di partecipare e comunicare, senza esclusione di nessuno.

Ovvio che per divenire ottimi animatori occorre possedere delle doti attitudinali ed è favorito chi di per se è estroverso, simpatico, coinvolgente, comunicativo, tollerante, ma nulla vieta ad altri di diventare animatori, poiché potenzialmente tutti possediamo le qualità sopra indicate. Occorre dotarsi di buona volontà per sviluppare e tirar fuori quella carica interiore che ogni uomo, in quanto tale, possiede.

Tutto ciò lo si ottiene con l’impegno, lo studio delle tecniche teorico - scientifiche dell’animazione, l’esperienza su campo, facendo tesoro degli errori commessi, dei consigli dei colleghi più esperti. Bisogna acquisire la formazione culturale e tecnica necessaria e la corretta mentalità, proiettata verso il rapporto con gli altri.

Si tratta di venire a conoscenza di metodologie e tecniche di animazione per conseguire una preparazione sufficiente ad operare con professionalità in ambiti in cui è richiesta un’attività di intrattenimento, di assistenza, in parole povere di animazione. Un animatore si può definire tale, quando arriva ad una completa maturazione sia sul piano umano che sotto il profilo professionale, da consentirgli di adattarsi perfettamente a differenti tipologie di utenza e ad operare in ambienti diversi.


a cura  dello  staff di www.animandia.it tratto da Analisi generale dell'animazione Edizioni Effegi




AVVISO: Se ci sono interessati a lavorare nel settore dell’animazione turistica, non solo per la stagione estiva, ma anche durante il periodo invernale, non resta che invitarvi su Animandia dove c’è il mercatino di annunci e inserzioni per l' animazione,
Il mercatino dell’animazione di Animandia, comprende diverse categorie specifiche,  come ad esempio: offerte di lavoro, divise e costumi per animazionee, gadgets per animatori, mascotte e 

gonfiabili, accessori per eventi, materiale e attrezzature per feste, naturalmente sono presenti anche annunci con offerte di lavoro per gli appassionati dell’ animazione.

Il candidato può usare anche il comodo servizio gratuito “curriculum espresso” invii alla redazione di Animandia la tua richiesta di lavoro e verrà sottoposta all’attenzione di tutte le aziende associate, con una sola email contatti simultaneamente tantissime aziende, aumentando le tue opportunità di trovare subito impiego.
Allora che aspetti!! sfoglia tra le offerte di lavoro e scegli chi vuoi, potrai contattare l’inserzionista che offre lavoro ad animatori, in tre modi: a) tramite tel. B) tramite email. C) compilando l’apposito modulo di richiesta…
Accedi adesso alle Offerte di lavoro di Animandia

Nessun commento: