PAPERBLOG

sabato 19 maggio 2018

L’ANIMATORE DEVE ESSERE POLIVALENTE

Un buon animatore deve essere in grado di ricoprire più ruoli (es. animatore sportivo di giorno, animatore attore di sera).
In altre parole un animatore polivalente è a nostro avviso, colui che possiede tutti quegli elementi culturali e tecnici che gli consentono, duttilità, flessibilità, attitudine alle mutazioni, ciò perché la sua professione gli impone, in linea di massima, dei cambiamenti.
 Ogni struttura ricettiva è diversa da un’altra, anche gli utenti non sono uguali e per tali motivazioni, l’animazione e gli animatori devono risultare professionalmente mutevoli e variabili, in altri termini polivalenti.
Utile dire che ciò che si è appena detto è in linea generale poiché talvolta, nel comparto animazione, gli specialisti sono preferiti ai generici.
 Resta comunque necessario possedere capacità specialistiche ma inserite in un quadro di preparazione generale. Bisogna, infatti, saper realizzare uno o più compiti individuali ma nello stesso tempo essere in grado di operare in gruppo ed essere pronti ad eventuali, momentanee sostituzioni o affiancamenti.
 Il sapersi gestire in base a tali criteri contribuisce a determinare la polivalenza degli animatori. Questa importante capacità professionale, è resa possibile grazie al possesso di determinate caratteristiche :
- Il sapere - L’abilità operativa - I comportamenti organizzativi.
 A ) Il sapere : Questo termine indica in linea generale quell’insieme di conoscenze di tipo teorico e tecnico specialistico, su cui si basa il lavoro dell’animatore.
 B ) Abilità operativa : Riferendoci alla capacità di ogni animatore di eseguire con professionalità i compiti assegnati.
 C ) Comportamenti organizzativi : Ovvero la capacità di rendere appropriate, efficaci, rispetto al contesto in cui si opera, le regole di comunicazione, comportamento, in favore del gruppo . La polivalenza si può quindi considerare come, lo strumento attraverso il quale un professionista promuove le sue capacità individuali in un ambito collettivo.

 Essere polivalenti significa anche provvedere a creare un’organizzazione che consenta la produzione di capacità professionali, utili ed adattabili alle mutevoli e variabili richieste dell’utenza, e questo sia da un punto di vista individuale che collettivo. Possedere le caratteristiche che determinano la polivalenza è quanto mai indispensabile, in una prospettiva di una società in cui la gestione del tempo libero è compito esclusivo dell'animatore.
Appare perciò necessario che un professionista del settore, adegui la sua azione e configuri la sua fisionomia professionale, culturale e tecnica, a funzioni innovative e creative. L’animatore deve quindi, adoperare ed indirizzare il suo sapere per soddisfare le varie, molteplici, esigenze dell’utenza ma anche e soprattutto, per risolvere efficacemente tutti i problemi derivanti dal suo lavoro. ( a cura dello staff di Animandia, tratto da Analisi generale dell’animazione Edizioni Effegi)


AVVISO. Per quanti volessero lavorare nel settore dell’animazione turistica segnaliamo dunque Animandia http://www.Animandia.it Animandia è sito di servizi e annunci nato oltre 16 anni fa allo scopo di sostenere e favorire lo sviluppo del settore dell’animazione turistica. Animandia opera attraverso il mercatino di annunci ed inserzioni, a disposizione di tutti gli interessati. Nel mercatino di Animandia, ci sono numerose offerte di lavoro sia su territorio Nazionale, ma anche suddivise per singole Regioni . Ogni annuncio di offerte lavorative riporta, oltre la descrizione del personale richiesto, anche i recapiti (email. e tel) di tutte le aziende associate che ricercano animatori vari ruoli, anche alla prima esperienza, prevalentemente si tratta agenzie di animazione, tour operator, organizzazioni vacanze e anche di strutture turistiche Ultima cosa da dire, Animandia
mette a disposizione degli interessati un comodo servizio gratuito chiamato Curriculum espresso, mediante il quale è possibile inviare il proprio CV alle agenzie aderenti all'iniziativa. In pratica, inviando a mezzo posta elettronica ( candidato@animandia.it) un breve curriculum, la redazione di Animandia provvederà a sua volta ad inoltrarlo a tutte le imprese associate che ricercano personale. In questo modo si contattano decine di aziende simultaneamente, aumentando così le possibilità di poter trovare impiego.

Nessun commento: