PAPERBLOG

lunedì 21 marzo 2011

- L’indennità di disoccupazione a requisiti ridotti dell’animatore turistico.

- L’indennità di disoccupazione a requisiti ridotti dell’animatore turistico.
È bene sapere che anche gli animatori hanno diritto all’indennità di disoccupazione, ed anche se trattasi di contribuenti Enpals, è gestita dall’Inps.

Si tratta di una disoccupazione a requisiti ridotti la cui domanda può essere richiesta all’In ps dagli animatori che sono in regola con i contributi Enpals da almeno 2 anni e che nell'anno precedente a quello di presentazione della domanda hanno lavorato almeno 78 giorni incluse le festività e le giornate di assenza retribuite quali malattia, maternità etc.

A differenza della disoccupazione ordinaria, per ottenere la disoccupazione a requisiti ridotti, occorrono un massimo di 180 giornate lavorate nell’anno solare.

L'importo di indennità che spetta al lavoratore è pari al 35% della retribuzione media giornaliera per i primi 120 giorni e al 40% per quelli successivi, fino ad un massimo di 180 giorni.
L’importo massimo mensile lordo che spetta ai lavoratori è di 858 euro che arriva sui 1000 euro per quei lavoratori che guadagnano cifre lorde superiori ai 1800 euro.
Per quest’anno bisogna affrettarsi poiché la domanda di indennità di disoccupazione con requisiti ridotti deve essere presentata entro e non oltre il 31 marzo dell'anno successivo a quello in cui è terminato il rapporto di lavoro.

A cura dello STUDIO LEGALE CRISTARELLI AVV. FABIO CRISTARELLI

maggiori info su www.animandia.it

Nessun commento: