PAPERBLOG

sabato 19 maggio 2018

L’ANIMAZIONE SI BASA SUI RAPPORTI INTERPERSONALI

Un animatore deve possedere delle doti naturali, come ad esempio la simpatia e spiccate attitudini interpersonali, ciò proprio per entrare in “contatto” con l’utenza.
In primo luogo è bene dire che con termine contatto intendiamo fare riferimento a tutta una serie di relazioni, che gli animatori devono sempre e quindi ininterrottamente, instaurare con gli ospiti di una struttura.
Gli utenti vanno considerati come un gruppo di individui uniti da un comune interesse verso il servizio animazione e tale interesse deve essere per forza di cose, suscitato dagli animatori mediante una fitta serie di contatti, relazioni, sul piano umano e personale. Mediante il contatto, si gettano le basi corrette sulle quali si va ad articolare l’intero processo di coinvolgimento alle attività promosse dall’équipe.
Questo tipo di comportamento dà inizio ad una successione di rapporti futuri, che conducono a relazioni basate sulla reciproca fiducia e sulla cooperazione.
Animazione di contatto significa costituire, mantenere e sviluppare, relazioni costanti di mutua soddisfazione. Attraverso gli animatori si dà vita ad una miriade di reazioni ed azioni, di tanti singoli individui che vanno considerati sullo stesso piano, perché ciascuno di loro è titolare degli stessi diritti allo svago e alla socializzazione.
Questo particolare segmento dell’animazione è rivolto essenzialmente ad incitare l’uomo a migliorare i rapporti con i suoi simili e l’animatore deve adoperarsi affinché ciò avvenga, considerando e stimolando l’individuo soprattutto quando la sua personalità non riesce ad esprimersi ed a realizzare appieno le sue potenzialità, ma abbisogna di tutele esterne fornitegli, in questo caso specifico, dall’animatore tramite il contatto.



( a cura dello staff di Animandia, tratto da Analisi generale dell’animazione Edizioni Effegi) n.b. Per


quanti volessero lavorare nel settore dell’animazione turistica segnalo dunque Animandia http://www.Animandia.it Animandia è un portale nato oltre 16 anni fa allo scopo di sostenere e favorire lo sviluppo del settore dell’animazione turistica. Animandia opera mediante un mercatino di annunci ed inserzioni, a disposizione di tutti gli interessati. Nel mercatino di Animandia, ci sono numerose offerte di lavoro sia su territorio Nazionale, ma anche suddivise per singole Regioni . Ogni annunci offerte lavorative riporta, oltre la descrizione del personale richiesto, anche i recapiti ( email. e tel) di tutte le aziende associate che ricercano animatori vari ruoli anche alla prima esperienza, prevalentemente si tratta agenzie di animazione, tour operator, organizzazioni vacanze e strutture turistiche Ultima cosa che ci tengo a segnalare è che Animandia mette a disposizione degli interessati un comodo servizio gratuito chiamato Curriculum espresso, mediante il quale è possibile inviare il proprio CV alle agenzie aderenti all'iniziativa. In pratica, inviando a mezzo posta elettronica ( candidato@animandia.it) un breve curriculum, la redazione di Animandia
provvederà a sua volta ad inoltrarlo a tutte le imprese associate che ricercano personale. In questo modo si contattano decine di aziende simultaneamente, aumentando così le possibilità di poter trovare impiego.

Nessun commento: