PAPERBLOG

lunedì 17 settembre 2018

Occorre apprendere tecniche e nozioni per essere un animatore professionale..ma cosa significa Apprendere?


Apprendere significa essenzialmente imparare, venire a conoscenza di fatti e procedure. Questo sta ad indicare che un professionista dell'animazione deve acquisire nozioni e metodologie, adattandole all'ambiente che lo circonda ed a seconda delle mutazioni, che le varie situazioni lavorative gli impongono. Occorre quindi, imparare le tecniche e le nozioni sia teoriche che pratiche le quali, integrate alle doti naturali che l'animatore possiede, consentono il corretto svolgimento della professione. In altri termini si tratta di un apprendimento reso operativo, grazie all'acquisizione di tutte quelle  informazioni che determinano l'applicazione di tecniche scientifiche, comportamentali e comunicative, conformi alle regole imposte dal contesto sociale, in cui l’animatore esercita la professione. L'apprendimento consente quindi, all'animatore una costante maturazione professionale in quanto il proprio modo di agire sarà influenzato, dalle esperienze precedenti acquisite in modo diretto ed indiretto. 

A) Esperienze acquisite in maniera diretta :
 Attraverso lo studio e la successiva verifica in ambienti lavorativi.

B) Esperienze acquisite in modo indiretto:
Intendiamo indicare, l'apprendimento scaturito dalle esperienze trasmesse da altri più competenti. 

Esistono dei fattori che determinano e influiscono sull’apprendimento e di conseguenza sulle tre caratteristiche che lo compongono ( strategico, costruttivo, interattivo) . Ora  elencheremo quelli che riteniamo essere i principali.

A ) Fattori che determinano l'apprendimento indiretto :

1 ) Età dell'animatore :
Nell’insegnamento delle discipline scientifiche a livello teorico, gli psicologi hanno constatato che i giovani e gli adulti apprendono più velocemente dei giovanissimi o di quelli appartenenti alla terza età (animatori over 60). La capacità di apprendere raggiunge l'apice intorno ai 25 - 27 anni.

2 ) Intelligenza ed interpretazione :
La corretta capacità di apprendimento ed interpretazione dei contenuti delle nozioni trasmesse, è direttamente proporzionale al grado di intelligenza di un individuo.

3 ) Motivazioni, stimolo di interessi :
L'apprendimento si accentua se è stimolante e suscita interesse, occorre quindi che la partecipazione risulti attiva.

B ) Fattori che determinano l'apprendimento diretto :

1 ) Esperienze precedenti nel campo animazione :
Avere esperienza, ovvero possedere una serie di nozioni teorico pratiche acquisite e verificate nel campo dell'animazione, facilita l'apprendimento in quanto si affrontano al meglio analoghe situazioni.

2 ) Distribuzione di energie :
Chi ha avuto precedenti esperienze lavorative, sa bene che occorre distribuire in maniera efficace le energie sia intellettuali quanto fisiche che si impiegano durante il lavoro. Questo è dovuto al semplice fatto che, se l'animatore sfrutta in maniera inefficace le sue capacità di apprendimento ed eccede anche durante svolgimento delle attività di animazione, avrà un inevitabile calo di rendimento.

3 ) Studi precedenti :
L'animatore che ha appreso nozioni anche attraverso lo studio dei libri, tenderà a dimenticare parte del loro contenuto, questo perché non si sono rivelati del tutto utili, alla luce della sua esperienza lavorativa.

Dell'animazione intesa come materia di studio, l'animatore successivamente grazie all'esperienza maturata adotterà, le nozioni, le tecniche che egli riterrà le più utili ed opportune, per il raggiungimento del successo nell'ambito del suo lavoro. Occorre tenere nella giusta considerazione una serie di spunti, di osservazioni, che si riveleranno utili durante il processo di apprendimento - svolgimento, essi sono:

A) Il gioco come base di partenza per instaurare rapporti efficaci:
L'animatore deve  considerare il gioco come uno strumento indispensabile un mezzo utilissimo per stringere amicizie e coinvolgere l'utenza. Il gioco è la fonte, lo stimolo per la progressiva partecipazione collettiva, nel suo interno trovano spazio: le attività individuali, collettive, creative (mimica, recitazione, canto, attività fisiche ecc.) tutti elementi che contribuiscono alla socializzazione e quindi anche ad un recupero della personalità.

B) La conversazione:
Come modo di approfondire le conoscenze, esporre il proprio pensiero ed ascoltare quello altrui, che è la base dei rapporti con il prossimo.

C) La mimica, la recitazione, quali strumenti socializzanti:
Attraverso l'uso di questi elementi, l'animatore contribuisce alla integrazione sociale, rendendo gli utenti i veri protagonisti delle attività animative.

D) Le attività sportive :
L’attività fisica in genere, consente da un lato di assicurare benefici sotto il profilo fisico, in secondo luogo rappresenta un vero e proprio tirocinio alla socievolezza, attraverso la spontanea e diretta collaborazione tra i gruppi.

E) La danza :
Come valido strumento di integrazione sociale e fonte di benefici psico-fisici. Mediante il ballo, si assiste ad una manifestazione di movimenti dove i gesti, il ritmo, assumono il ruolo di una espressione spontanea di sentimenti. Attraverso la danza, l’individuo si sente vivo, partecipe, respira un’area di serenità e di contatto umano e stringerà rapporti con evidente soddisfazione.

F) Le attività artistiche :
Corsi vari ( pittura, disegno, materiale plastico ecc.) quale utile strumento che dà libero sfogo alla fantasia in senso figurato e arricchisce le capacità espressive individuali. L’animatore dovrà favorire le spontanee manifestazioni grafiche e pittoriche, lasciando i singoli liberi di esprimersi  sugli argomenti a loro più graditi.


G) Le attività musicali e canore :
Molta importanza va data alla musica, al canto e al coro, di motivi in lingua o in dialetto appropriati all’estensione della voce ed accompagnati da interpretazioni ritmiche e mimiche. Attraverso il canto si contribuisce all’educazione della voce, dell’orecchio e della pronuncia.

H) Attività manuali :
Tali attività sono indispensabili per appagare il bisogno di esprimersi, di creare, di costruire, di interagire nel gruppo.



Importante: se ci sono interessati a lavorare nel settore dell’animazione, invitiamo tutti a fare una visitina su su Animandia c’è il mercatino, ricco di annunci vari anche con tante offerte di lavoro per gli appassionati dell’ animazione. Se vuoi candidarti usa anche il comodo servizio gratuito “curriculum espresso” invii alla redazione di Animandia la tua richiesta di lavoro e verrà sottoposta all’attenzione di tutte le aziende associate, con una sola email contatti simultaneamente tantissime aziende, aumentando le tue opportunità di trovare subito impiego.